Lo sviluppo del bambino da 6 a 9 mesi

Ott 22, 2025 | Psicomotricità

Introduzione

Il periodo tra i 6 e i 9 mesi rappresenta un’autentica rivoluzione per il tuo bambino: in questo arco di tempo, la conquista dell’indipendenza inizia a diventare concreta e visibile, tanto nel movimento quanto nella capacità di esplorare e comunicare. È una fase di crescita dove la relazione con l’ambiente si fa più attiva e consapevole, e il piccolo impara non solo a reagire agli stimoli, ma anche a generare cambiamenti intorno a sé.


Lo sviluppo motorio: autonomia posturale e spostamenti

Tra i 6 e i 9 mesi, il bambino consolida le proprie competenze motorie. Riesce a modificare in completa autonomia la postura, passando dalla posizione supina a quella seduta e poi a quella quadrupede, senza bisogno di aiuto. Quando è seduto, il tronco rimane eretto, il bacino è in avanti e le mani sono finalmente libere per esplorare l’ambiente tramite il tatto.

Un’abilità molto significativa è quella di spostarsi a terra: inizialmente ruota su sé stesso (“pivoting”), poi si trascina (striscio), fino ad arrivare agli sfufflings o primi tentativi di gattonamento vero e proprio. Intorno al 9º mese, alcuni bambini riescono a stare in piedi sorretti per brevi momenti — sempre meglio non forzare queste fasi e attendere che ogni passaggio sia pienamente acquisito.


Comunicazione e relazioni affettive: suoni e riconoscimento

In questa fascia d’età, il bambino compie passi avanti anche nella comunicazione. Produzione di diversi suoni, gorgheggi e sillabe diventano strumenti per interloquire con carezze e volti familiari. Anche la consapevolezza affettiva evolve: il bambino distingue con chiarezza le persone familiari dagli estranei, cercando il contatto visivo e preferendo determinate presenze.


Percezione e cognizione: il mondo come scoperta

Tra i 6 e i 9 mesi il bambino inizia ad osservare, afferrare, sbattere e manipolare oggetti con intenzionalità, mostrando una crescente coordinazione occhio-mano e sperimentando il concetto di “causa‑effetto”. La percezione che gli oggetti esistono anche quando fuori dal suo campo visivo si afferma, così come la capacità di anticipare conseguenze: se preme un bottone, ne vede il risultato.


Il ruolo dei genitori: stimolare con libertà e sicurezza

Il tuo ruolo in questa fase è cruciale: favorisci la variabilità delle posture, offrendo al bambino la possibilità di muoversi liberamente su un tappeto invece di rinchiuderlo in box o girelli, che potrebbero limitare lo sviluppo motorio e cognitivo.

Libera le mani del piccolo proponendo oggetti tattili e sicuri, che lo incoraggino a manipolare e scoprire. Questo non favorisce solo il movimento e la coordinazione, ma alimenta anche la sua curiosità, fiducia e determinazione nel fare e comprendere.


Ultimi Articoli del Blog

Febbre alta nei bambini: quando è pericolosa davvero?

Febbre alta nei bambini: quando è pericolosa davvero?

Introduzione Pochi numeri spaventano i genitori come quelli che compaiono sul termometro quando segna 39 o 40 gradi. La febbre alta nei bambini crea allarme, panico e un forte bisogno di fare qualcosa – subito. Ma la febbre alta è davvero sempre pericolosa? Oppure...

Febbre nei bambini: cosa fare davvero quando tuo figlio ha la febbre

Febbre nei bambini: cosa fare davvero quando tuo figlio ha la febbre

Un genitore preoccupato Tuo figlio si sveglia con gli occhi lucidi, la pelle calda, le guance arrossate. Tocchi la fronte e il cuore accelera: ha la febbre.Ti affretti a cercare il termometro, a controllare la temperatura. Magari è 38,5°C. O 39. E mentre cerchi di...

Lo sviluppo del bambino a 36 mesi (3 anni)

Lo sviluppo del bambino a 36 mesi (3 anni)

Introduzione A 36 mesi, il tuo bambino ha ormai consolidato una vita motoria fluida, un linguaggio ricco e comincia a vivere le prime vere relazioni cooperative con i coetanei. In questa fase, ogni conquista – dal camminare ai piccoli gesti simbolici – rappresenta un...

Poliambulatorio Pediatrico a Milano

Il Poliambulatorio Pediatrico è aperto da lunedì al sabato dalle 9.00 alle 20.00.

La segreteria è attiva dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30.